CHI SONO

Alessandro Dario è nato nel 1959; E’ iscritto all’Albo Professionale dei Medici di Como (N° 3755). Nel 1991 prende servizio presso la Divisione di Neurochirurgia dell'Ospedale di Varese dove inizia ad occuparsi di neurochirurgia stereotassica e funzionale. Attualmente presta servizio presso la Clinica Neurochirurgica dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Varese dove svolge principalmente la propria attività clinica nel campo della neurochirurgia funzionale e stereotassica. E’ in grado di eseguire tutti gli interventi di neurochirurgia funzionale e stereotassica, compresa la radiochirurgia stereotassica ed ha eseguito come primo operatore più di 2000 interventi chirurgici. Dal 2013 è vicepresidente eletto del Capitolo Italiano INS. Dal 2016 è Presidente della medesima Società e quindi membro del Board della Società Internazionale di Neuromodulazione. Socio di altre 6 Società Scientifiche di settore di cui due internazionali. Ha partecipato come relatore invitato a 40 Congressi e Corsi nazionali ed internazionali, ed a circa un centinaio come partecipante. Ha al suo attivo 140 lavori scientifici in abstract od in esteso fra cui 35 pubblicazioni indicizzate in Medline. Partecipa a due protocolli europei di ricerca clinica riguardanti le tecniche di neurostimolazione midollare e del nervo periferico.
FORMAZIONE

Alessandro Dario dopo la maturità classica si è laureato presso l'Università degli Studi a Pavia nel 1985 e specializzato in Neurochirurgia nel 1990 presso lo stesso Ateneo.
ATTIVITÀ DIDATTICA

La sua attività didattica è costituita dalle lezioni tenute presso la Scuola Infermieri Professionali dal 1990 al 1996, dall’attività di istruzione pratica-teorica a favore di personale medico presso 4 ospedali maggiori di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna e dall’attività di Professore a contratto presso Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università dell'Insubria dall’anno 2000.